VITTORIE PIU' SIGNIFICATIVE
CTP 1475-40-2019
CTP 1475-40-2019
La Commissione tributaria Provinciale di Roma con sentenza n. 1475/40/2019 accoglieva l’opposizione a cartella esattoriale con cui l’Agente di Riscossione richiedeva il pagamento di oltre seimila euro della tassa rifiuti relativa agli anni dal 2012 al 2018 invero già pagate sebbene con bollettino postale intestato alla defunta sorella.
Ebbene, nonostante la difesa dell’Agente di riscossione sostenesse che non si trattava di estinzione del tributo per avvenuto pagamento dato che i bollettini della tari erano intestati ad un altro soggetto, in accoglimento delle questioni di diritto poste dalla difesa della ricorrente, la cartella veniva annullata dato che “l’avvenuto adempimento delle annualità TARI dal 2012 al 2017 comporta l’estinzione di ogni pretesa da parte dell’AMA, sebbene i versamenti siano avvenuti a mezzo bollettini postali intestati al dante causa. Tale adempimento non può dirsi inficiato dall’omessa comunicazione all’AMA dei dati identificativi della ricorrente nella veste di nuova intestataria dell’utenza.”
Quindi, in caso in cui avete pagato la TARI relativa ad un immobile sebbene intestata ad altro soggetto, per non aver provveduto alla comunicazione della variazione all’ente creditore, la tassa non è più dovuta è sempre necessario far valere le proprie documentate ragioni o attraverso un provvedimento di sgravio da parte dell’ente creditore o una sentenza di annullamento del tributo.
Autore: Laila Perciballi
Laila Perciballi, patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato civilista dal 2000, con studio in Roma. Partecipa a trasmissioni televisive, tra le quali Uno Mattina, La vita in diretta, A Conti fatti, Mi manda Rai Tre, Codice a Barre, Storie Vere, Sky 24, Attenti al Lupo, Di Martedi, Piazza Pulita. La sua assistenza si estende a salvaguardia di tutti i diritti degli individui e delle loro diversità, seguendo l’insegnamento del Prof. S.Rodotà e del Prof. P. Cendon, con cui ha avuto e ha l’onore di collaborare. Quale membro dell’associazione “Persona e danno”, si occupa anche di responsabilità professionale, malpractice-medica, responsabilità contrattuale, extracontrattuale e da “contatto sociale”; pone particolare attenzione alla tutela dei professionisti, personale medico e paramedico, nell’esercizio dell’attività in strutture pubbliche e/o private. E ancora si occupa di risarcimento danni, tributi, Equitalia, usura, anatocismo, azioni a tutela dei contribuenti, carte dei servizi, sinistri stradali, recupero crediti, amministrazione di sostegno. Autrice, nel 2015, dell’ebook "Coniugi, coppie di fatto etero ed omosessuali, responsabilità genitoriale, ascolto dei minori, riconoscimento ai padri, negoziazione assistita, separazione e divorzio breve” , e pubblica saggi sui diritti della persona e sui danni con la casa editrice Cedam, Utet, Jovene Editore, Key e sul sito www.personaedanno.it