Skip to main content

VITTORIE PIU' SIGNIFICATIVE

Risarcimento del danno cagionato da cose in custodia


Risarcimento del danno cagionato da cose in custodia

Risarcimento del danno cagionato da cose in custodia
Risarcimento del danno cagionato da cose in custodia

Con la sentenza n. 14783/2023 il Tribunale di Roma, XII Sezione civile, ha condannato il Ministero dell'Istruzione, previa declaratoria di responsabilità da cose in custodia di una scuola primaria e dell’ infanzia e dell’istituto comprensivo entro cui è compresa, al pagamento di 11521,73 euro (undicimilacinquecentoventuno/settantatre) a titolo di risarcimento del danno in favore dell’anziana signora per le lesioni riportate in seguito a una caduta causata dal cedimento di una griglia posta sulla rampa interna del plesso scolastico che conduce al cancello di ingresso mentre accompagnava la nipotina.Sulla base delle deposizioni testimoniali acquisite, il giudicante ha ritenuto provata la circostanza che la grata non fosse ben fissata al suolo e che essa ha ceduto nel momento in cui l’attrice vi ha poggiato il piede, rilevando come il potenziale pericolo, presente da tempo e occulto, fosse per la parte convenuta prevedibile ed emendabile riparando la grata o comunque prevenibile apponendo segnalazioni di pericolo. La somma da risarcire è stata determinata basandosi sulla CTU medico legale espletata nel corso del giudizio che ha accertato, oltre alla congruità delle spese mediche sostenute, il nesso causale tra l’infortunio e la caduta, il danno biologico nella misura del 6% e un danno morale per le sofferenze e i disagi complessivamente patiti.

Insomma, la responsabilità del proprietario delle cose in custodia non ha un esito scontato ma dipende dal modo in cui viene portata avanti la difesa, sin dalla prima lettera di reclamo.


ALLEGATI

Autore: Laila Perciballi

Laila Perciballi, patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato civilista dal 2000, con studio in Roma. Partecipa a trasmissioni televisive, tra le quali Uno Mattina, La vita in diretta, A Conti fatti, Mi manda Rai Tre, Codice a Barre, Storie Vere, Sky 24, Attenti al Lupo, Di Martedi, Piazza Pulita. La sua assistenza si estende a salvaguardia di tutti i diritti degli individui e delle loro diversità, seguendo l’insegnamento del Prof. S.Rodotà e del Prof. P. Cendon, con cui ha avuto e ha l’onore di collaborare. Quale membro dell’associazione “Persona e danno”, si occupa anche di responsabilità professionale, malpractice-medica, responsabilità contrattuale, extracontrattuale e da “contatto sociale”; pone particolare attenzione alla tutela dei professionisti, personale medico e paramedico, nell’esercizio dell’attività in strutture pubbliche e/o private. E ancora si occupa di risarcimento danni, tributi, Equitalia, usura, anatocismo, azioni a tutela dei contribuenti, carte dei servizi, sinistri stradali, recupero crediti, amministrazione di sostegno. Autrice, nel 2015, dell’ebook "Coniugi, coppie di fatto etero ed omosessuali, responsabilità genitoriale, ascolto dei minori, riconoscimento ai padri, negoziazione assistita, separazione e divorzio breve” , e pubblica saggi sui diritti della persona e sui danni con la casa editrice Cedam, Utet, Jovene Editore, Key e sul sito www.personaedanno.it

Laila Perciballi

Le più viste

Decreto Omologa 2019

Sentenza - 20740 - 2020

Sentenza - 4524 - 2020

CTP 1475-40-2019

Sentenza - 22865 - 2019

Contattaci