VITTORIE PIU' SIGNIFICATIVE
Indennizzi da mancata portabilità e omessa risposta ai reclami dell’utente
Indennizzi da mancata portabilità e omessa risposta ai reclami dell’utente
La controversia in esame prende le mosse dall’istanza presentata da M.P. Srl poiché, sottoscritto un contratto per la migrazione da BT (Italia) a Fastweb in data 11/03/2015 di quattro utenze telefoniche, queste venivano attivate il 16/07/2015, e quindi oltre 5 mesi dopo. Come se non fosse già abbastanza, la società istante riceveva da Fastweb una richiesta economica relativa a servizi non richiesti, non previsti dal contratto sottoscritto dall’utente, e comunque mai erogati, contro la quale inviava un reclamo via fax per il tramite del suo legale Perciballi, senza tuttavia ricevere alcun riscontro.
Ebbene, il Corecom Lazio ha condannato sia Fastweb sia Bt a corrispondere un indennizzo all’istante rispettivamente pari a 300,00 euro (trecento/00) - per mancata risposta al reclamo ex art.11 dell’Allegato A alla delibera n. 73/11/Cons - e 1905,00 euro (millenovecentocinque/00) - per ritardata portabilità ex artt. 3, comma 3, e 12, comma 2, del Regolamento di cui all’allegato “A” della Deliberazione 73/11/CONS -. I gestori sono avvisati, ogni disservizio nei confronti dell’utente non rimarrà impunito da parte del CORECOM.
Autore: Laila Perciballi
Laila Perciballi, patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato civilista dal 2000, con studio in Roma. Partecipa a trasmissioni televisive, tra le quali Uno Mattina, La vita in diretta, A Conti fatti, Mi manda Rai Tre, Codice a Barre, Storie Vere, Sky 24, Attenti al Lupo, Di Martedi, Piazza Pulita. La sua assistenza si estende a salvaguardia di tutti i diritti degli individui e delle loro diversità, seguendo l’insegnamento del Prof. S.Rodotà e del Prof. P. Cendon, con cui ha avuto e ha l’onore di collaborare. Quale membro dell’associazione “Persona e danno”, si occupa anche di responsabilità professionale, malpractice-medica, responsabilità contrattuale, extracontrattuale e da “contatto sociale”; pone particolare attenzione alla tutela dei professionisti, personale medico e paramedico, nell’esercizio dell’attività in strutture pubbliche e/o private. E ancora si occupa di risarcimento danni, tributi, Equitalia, usura, anatocismo, azioni a tutela dei contribuenti, carte dei servizi, sinistri stradali, recupero crediti, amministrazione di sostegno. Autrice, nel 2015, dell’ebook "Coniugi, coppie di fatto etero ed omosessuali, responsabilità genitoriale, ascolto dei minori, riconoscimento ai padri, negoziazione assistita, separazione e divorzio breve” , e pubblica saggi sui diritti della persona e sui danni con la casa editrice Cedam, Utet, Jovene Editore, Key e sul sito www.personaedanno.it