Skip to main content

VITTORIE PIU' SIGNIFICATIVE

Delibera arbitrato Bancario e Finanziario


Delibera arbitrato Bancario e Finanziario

Delibera arbitrato Bancario e Finanziario

Con recente delibera, l’Arbitro Bancario e Finanziario ha disposto il rimborso di oltre euro 5.000/00 al correntista che, vittima di truffa, ha visto svuotare il proprio conto corrente a causa del cd spoofing. Ricordiamo che gli hacker si avvalgono di innumerevoli modi per intercettare le comunicazioni dei correntisti o degli utenti della rete e carpire i relativi dati.  La stessa cosa accade per lo spoofing  che si verifica quando un cybercriminale finge di essere una fonte affidabile per ottenere accesso a informazioni importanti. In questo caso la vittima crede di confrontarsi con l’interlocutore certo; invece, viene derubato dal malvivente che, accedendo ai dati personali ed al conto corrente, ruba denaro,  supera i controlli di accesso alle reti e diffonde malware tramite link e allegati infetti.
 
Questa tecnica illecita si attua attraverso vari canali ovvero sia su sito web, sia per email, per telefonata,  per SMS, per indirizzo IP ed anche attraverso il  server.
 
In queste situazioni, come nel caso del povero risparmiatore truffato, l’Arbitro Bancario e Finanziario ha ritenuto che, non sussistendo né la colpa grave né il dolo, lo stesso correntista ha diritto di essere rimborsato.

ALLEGATI

Autore: Laila Perciballi

Laila Perciballi, patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato civilista dal 2000, con studio in Roma. Partecipa a trasmissioni televisive, tra le quali Uno Mattina, La vita in diretta, A Conti fatti, Mi manda Rai Tre, Codice a Barre, Storie Vere, Sky 24, Attenti al Lupo, Di Martedi, Piazza Pulita. La sua assistenza si estende a salvaguardia di tutti i diritti degli individui e delle loro diversità, seguendo l’insegnamento del Prof. S.Rodotà e del Prof. P. Cendon, con cui ha avuto e ha l’onore di collaborare. Quale membro dell’associazione “Persona e danno”, si occupa anche di responsabilità professionale, malpractice-medica, responsabilità contrattuale, extracontrattuale e da “contatto sociale”; pone particolare attenzione alla tutela dei professionisti, personale medico e paramedico, nell’esercizio dell’attività in strutture pubbliche e/o private. E ancora si occupa di risarcimento danni, tributi, Equitalia, usura, anatocismo, azioni a tutela dei contribuenti, carte dei servizi, sinistri stradali, recupero crediti, amministrazione di sostegno. Autrice, nel 2015, dell’ebook "Coniugi, coppie di fatto etero ed omosessuali, responsabilità genitoriale, ascolto dei minori, riconoscimento ai padri, negoziazione assistita, separazione e divorzio breve” , e pubblica saggi sui diritti della persona e sui danni con la casa editrice Cedam, Utet, Jovene Editore, Key e sul sito www.personaedanno.it

Laila Perciballi

Le più viste

Decreto Omologa 2019

Sentenza - 20740 - 2020

Sentenza - 4524 - 2020

CTP 1475-40-2019

Sentenza - 22865 - 2019

Contattaci