Skip to main content

VITTORIE PIU' SIGNIFICATIVE

Annullamento fatture illegittime


Annullamento fatture illegittime

Annullamento fatture illegittime
Annullamento fatture illegittime

La controversia in questione trae origine dall’istanza presentata da un utente di Vodafone cui erano state addebitate una serie di fatture per un ammontare complessivo di 258,97 euro (duecentocinquantotto/novantasette) nonostante avesse disdetto il proprio contratto a causa degli importi eccessivi e non congrui rinvenuti nelle fatture.

Il CORECOM ha rilevato che le fatture relative al periodo di erogazione del servizio successivo a quello di disdetta sono illegittime poiché, secondo consolidata giurisprudenza dell’Agcom, non può essere oggetto di fatturazione il servizio erogato contro la volontà espressa dell’utente (Agcom Delibera n. 76/12/CIR, Agcom Delibera n. 104/12/CIR) e, pertanto l’utente ha diritto alla regolarizzazione della propria posizione contabile (Agcom Delibera n.103/10/CIR, Agcom Delibera n. 140/10/CIR, Corecom Friuli Venezia Giulia Delibera n. 54/12, Corecom Lazio Delibera n. 12/10, Corecom Puglia Delibera n. 13/10, Corecom Umbria Delibera n. 23/11, conf. Corecom Lazio Delibere n. 36/11, n. 40/11, n. 14/12, n. 40/12).
Sulla scorta di quanto esposto Vodafone è stata condannata ad annullare le fatture illegittimamente emesse o a rimborsarle ove già pagate, oltre che al pagamento delle spese di procedura determinate in euro 50,00 (cinquanta/00). Lo studio Perciballi si dimostra ancora una volta un approdo sicuro ove trovare riparo dalle tempeste di addebiti illegittimi da parte dei gestori di telefonia.


ALLEGATI

Autore: Laila Perciballi

Laila Perciballi, patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato civilista dal 2000, con studio in Roma. Partecipa a trasmissioni televisive, tra le quali Uno Mattina, La vita in diretta, A Conti fatti, Mi manda Rai Tre, Codice a Barre, Storie Vere, Sky 24, Attenti al Lupo, Di Martedi, Piazza Pulita. La sua assistenza si estende a salvaguardia di tutti i diritti degli individui e delle loro diversità, seguendo l’insegnamento del Prof. S.Rodotà e del Prof. P. Cendon, con cui ha avuto e ha l’onore di collaborare. Quale membro dell’associazione “Persona e danno”, si occupa anche di responsabilità professionale, malpractice-medica, responsabilità contrattuale, extracontrattuale e da “contatto sociale”; pone particolare attenzione alla tutela dei professionisti, personale medico e paramedico, nell’esercizio dell’attività in strutture pubbliche e/o private. E ancora si occupa di risarcimento danni, tributi, Equitalia, usura, anatocismo, azioni a tutela dei contribuenti, carte dei servizi, sinistri stradali, recupero crediti, amministrazione di sostegno. Autrice, nel 2015, dell’ebook "Coniugi, coppie di fatto etero ed omosessuali, responsabilità genitoriale, ascolto dei minori, riconoscimento ai padri, negoziazione assistita, separazione e divorzio breve” , e pubblica saggi sui diritti della persona e sui danni con la casa editrice Cedam, Utet, Jovene Editore, Key e sul sito www.personaedanno.it

Laila Perciballi

Le più viste

Decreto Omologa 2019

Sentenza - 20740 - 2020

Sentenza - 4524 - 2020

CTP 1475-40-2019

Sentenza - 22865 - 2019

Contattaci